Cicatelli all’arrabbiata

I cicatelli sono una pasta fresca corta, tipica del sud Italia, fatta a mano. Hanno una forma allungata, ottenuta schiacciando l’impasto sulla spianatoia e poi rotolati con la pressione delle dita. Questo tipo di pasta fresca è realizzato secondo la ricetta tradizionale pugliese, con semola di grano duro, acqua e si presta bene a qualsiasi tipo di piatto.

I cicatelli  all’arrabbiata devono essere piccanti. Considerando il fatto che gli unici ingredienti del condimento sono il pomodoro, l’aglio e il peperoncino (con aggiunta poi di prezzemolo e di una spolverata di pecorino) tutto il gusto e la particolarità del piatto sono dati da quanto peperoncino si mette nel sugo.
Oltre ai semplici ingredienti richiesti, anche la rapidità di preparazione hanno contribuito a rendere famose i cicatelli all’arrabbiata tra la gente. A differenza dell’amatriciana o della carbonara, i cicatelli all’arrabbiata non hanno un’antica tradizione alle spalle, ma sono comunque molto apprezzati.

Cicatelli all’arrabbiata ingredienti per 4 persone

Cicatelli  360 gr
– Polpa di pomodoro 600 gr
Peperoncino 1/3 di cucchiaino
Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai
– Aglio uno spicchio
– Prezzemolo un mazzetto
– Pecorino sardo 100 gr grattugiato

Procedimento

Per cucinare bene i cicatelli all’arrabbiata, bastano ingredienti di qualità: polpa di pomodoro di ottima fattura, i nostri cicatelli ovviamente, poi pecorino sardo DOP (Fiore sardo Dop Argiolas), aglio italiano e prezzemolo fresco.  Il peperoncino poi, in questa specifica ricetta che punta tutto il suo sapore sulla piccantezza, è fondamentale. Dev’essere piccante al punto giusto. Usatene a vostro piacimento e a seconda del gradi di piccantezza dello stesso. Prima di tutto mettete a scaldare  l’olio in un tegame, aggiungeteci lo spicchio di aglio dopo averlo privato della “camicia” (l’involucro esterno) e averlo leggermente schiacciato con il palmo della mano. Mettete il peperoncino nell’olio. Fate rosolare bene il tutto in modo che il peperoncino inizi a insaporire l’olio, base della salsa di condimento dei cicatelli all’arrabbiata. Quando l’aglio sará rosolato e prima che si scurisca troppo (potrebbe dare al tutto un sapore amaro che rovinerebbe il piatto) toglietelo. A questo punto aggiungete il pomodoro e abbassate la fiamma, salate e fate andare per circa quindici/venti minuti. Intanto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Lavate, asciugate delicatamente  e tritate il prezzemolo che completerà il piatto,  grattugiate infine il pecorino sardo. Scolate la pasta al dente, conditela con il sugo, impiattate e – ogni porzione – completatela con una bella manciata di prezzemolo e una spolverata di pecorino. Servite immediatamente, questo è un piatto che si gusta caldo. 

Che vino abbinare?

Vi consigliamo un vino rosso dalla corporatura media  in grado di esaltare il sapore piccante di questo primo piatto, òtre Nero Di Troia .

Comments are closed.

non accettiamo più ordini; ci dispiace per il disagio